Nella cornice di palazzo Dosi questa mattina si è svolto il convegno intitolato: “Il Pastore Maremmano Abruzzese, il cane di cui scrisse Marco Terenzio Varrone”.
Un incontro organizzato dalla Sabina Universitas e dal Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese dedicato all’importanza del Cane da Pastore Maremmano Abruzzese per garantire la convivenza tra allevatori, ovini e lupi.
Il convegno è stato utile anche per fare chiarezza sull’unicità di questa razza, la sola riconosciuta da ENCI e FCI.
All’incontro erano presenti il Consigliere Regionale del Lazio e direttore del Polo Universitario di Rieti Daniele Mitolo, il botanico ed ecologo prof. Bartolomeo Schirone, il Presidente del Circolo del Pastore Maremmano-Abruzzese dott. Paolo Damiani, il zoologo e documentarista dott. Roberto Palozzi e la giornalista Maria Luisa Cocozza che ha presentato il libro “Un Cane in Famiglia”.
Studenti e cittadini, tra l’entusiasmo generale, hanno voluto partecipare all’evento e conoscere da vicino 10 Pastori Maremmani accompagnati dai loro allevatori.
A metà convegno c’è stato anche un attimo di commozione tra i presenti, un cucciolo di Pastore Maremmano è stato regalato al piccolo Mattia, che pochi giorni fa ha perso il papà.
Tra gli ospiti d’eccezione Ramon, premiato nel 2013 come il più bel Pastore Maremmano del mondo. (Nella foto)
Fonte: www.tesoriaquattrozampe.it
[cubeportfolio id=”43″]