ANGELONI SEGRETARIO UGL MEDICI: LA SALUTE NON SI MISURA SOLO IN NUMERI

UGL Rieti

Ancora una analisi improntata su schematismi, quella che si intravede nella presentazione del bilancio preventivo. Un’analisi a cui non solo il Dr. Bellini, ma altri meno sinceri di lui, in passato, non si sono potuti sottrarre, perché, è ormai evidente, che quando si parla di sanità in Italia, si parla soprattutto di numeri e molto poco di contenuti e di idee.

Ma la salute non si misura solo in numeri bensì in qualità e, se vogliamo entrare nel merito delle più volte citate inefficienze di alcuni servizi, anche in trasparenza e deontologia.

Per esempio, venti UOC complesse senza responsabili “compromettono la gestione del quotidiano e del cambiamento” solo se colui al quale è affidata la gestione provvisoria è incapace. Ma la responsabilità  di ciò non ricade solo su chi ha bloccato i concorsi, di cui tra l’altro la trasparenza è sempre stata solo sulla carta, ma soprattutto su chi ha messo persone non all’altezza a gestire provvisoriamente UOC  e Dipartimenti, consentendogli di accumulare titoli che poi, secondo i criteri degli stessi concorsi gli varranno magari il posto fisso. In questo modo si perpetua quella spirale di ignoranza e clientelismo che ha paralizzato e forse paralizzerà ancora la nostra ASL, e non si da spazio alle capacità di chi magari le ha e che si sarebbero potute dimostrare con una politica di rotazione degli incarichi provvisori e valutazioni non pilotate da politica o amicizie.   

Dottor Maurizio Angeloni, Segretario Provinciale UGL Medici Rieti