IN CATTEDRALE CONFERENZA DI PADRE RANIERO CANTALAMESSA

Cattedrale di Rieti

Martedì 4 maggio, alle ore 17.30 nella Basilica di Santa Maria in Cattedrale, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Servizio diocesano per il Progetto Culturale e dal settimanale diocesano “Frontiera”, Padre Raniero Cantalamessa, francescano, Predicatore della Casa Pontificia, terrà una conferenza dal titolo “La Chiesa nella tempesta, dal Vangelo la vita”.

Padre Cantalamessa è stato, recentemente, al centro di polemiche per alcuni contenuti dell’ omelia che ha tenuto alla presenza del Sommo Pontefice durante la funzione del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha letto in parte una lettera che un amico ebreo gli ha inviato per esprimere solidarietà al Papa e alla Chiesa in questo momento di crisi e di attacchi, non sempre privi di pregiudizi ideologici e di strumentalizzazioni.

È laureato in Teologia a Friburgo, Svizzera, e in Lettere classiche all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università Cattolica, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981.

Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è Predicatore della Casa Pontificia. In questa veste detta ogni settimana, in Avvento e in Quaresima, una meditazione alla presenza del Papa, dei cardinali, vescovi, prelati e superiori generali di ordini religiosi.

È  chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una quindicina di lingue estere. Da cinque anni, ogni Sabato sera, tiene su Rai Uno la rubrica di spiegazione del vangelo della Domenica “Video. Le ragioni della speranza”.

Dopo un breve saluto di Sua Eccellenza Monsignor Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti, l’ospite rivolgerà la sua parola ai presenti e, al termine, potranno essergli rivolte brevi domande.