Durante la prossima settimana il Comune di Rieti pubblicherà il bando relativo al “Concorso di idee per la riqualificazione di piazza San Rufo”.
Il luogo, noto per essere geograficamente il Centro d’Italia, rappresenta uno degli argomenti architettonici più dibattuti sul nostro territorio.
L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha per questo motivo ritenuto fondamentale poter pubblicare un bando nazionale che desse la possibilità a tutti i migliori professionisti di cimentarsi su un tema importante come appunto è piazza San Rufo e quello che simbolicamente rappresenta per Rieti e l’Italia.
L’idea, scaturita da numerosi incontri svoltisi presso il V Settore Lavori Pubblici del Comune di Rieti, ha sicuramente individuato come obiettivo strategico quello di voler completare il quadro generale delle progettazioni inerenti alla riqualificazione del Centro Storico, prestando particolare attenzione per quei luoghi, come appunto piazza San Rufo, che stanno sempre più interessando il turismo.
“L’idea di voler donare nuova vitalità ad una piazza così importante del nostro capoluogo – dichiara l’Assessore Daniele Fabbro – rappresenta un ulteriore argomento della volontà del Comune di Rieti di rilanciare il nostro territorio per le sue bellezze architettoniche e monumentali.
Ci siamo posti la domanda di come avremmo voluto reinterpretare questa stessa piazza e la risposta all’unanimità è stata di promuoverla, innanzitutto, attraverso il coinvolgimento di professionisti di tutta Italia, assieme ad una commissione valutatrice di grande rilievo composta dai migliori docenti nazionali di architettura”.