Anche oggi come ormai da tempo è tornata ad evidenziarsi la difficile situazione legata alla gestione degli accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Rieti. A metà mattina, secondo quanto riportato dal sistema di monitoraggio della Regione Lazio, i pazienti, in attesa al Ps, con diversi codici, erano ben cinquanta.
E’ evidente, dunque, come non si possa non prendere seriamente in esame la questione e limitarla ai periodi di emergenza come nel caso dell’ondata di accessi legati al picco influenzale. Le difficoltà legate alla carenza di organico sono quotidiane e oggettive ed è necessario prendere in considerazione la necessità di aumentare il numero del personale infermieristico come già più volte evidenziato dalla Uil e dalla stessa Azienda.
La direzione ha comunicato questa mattina che sarà avanzata richiesta alla Regione Lazio per l’assunzione in deroga di cinque unità infermieristiche dedicate al Ps. “Ci auguriamo – commento Marino Formichetti della UIL FLP – che la richiesta venga accolta al più presto per risolvere questa situazione e dare risposte più immediate agli utenti che ricorrono al Ps, tutto ciò in attesa dell’adozione dell’atto aziendale e dell’autorizzazione all’espletamento degli avvisi per tutte le altre professioni previste nel piano strategico”.