L’Assessore ai Lavori Pubblici Fabbro rende noto che ha già effettuato un sopralluogo nella giornata di ieri, mercoledì 28 aprile, assieme al Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona, l’area compresa tra Ponte Giovanni XXIII e Ponte Cavallotti.
“Abbiamo potuto rilevare, una situazione di degrado generale dovuta ad una mancanza cronica di manutenzione da parte dell’ente preposto (ARDIS) alla pulizia degli argini del fiume Velino.
Preso atto di quanto sopra descritto- prosegue l’Assessore Fabbro – abbiamo deciso di intervenire direttamente, come Comune di Rieti, al ripristino delle normali condizioni igienico-sanitarie dell’area interessata, iniziando una radicale ripulitura che vedrà in campo oltre agli uffici competenti della Amministrazione Comunale anche l’ASM Spa. Tale intervento è ovviamente motivato dall’urgenza di procedere in tempi brevissimi alla rimozione dei rifiuti presenti e, quindi, alla riqualificazione delle sponde fluviali.
Questa operazione è peraltro perfettamente in sintonia con quella già avviata per la ripulitura del Centro Storico dalle “sozzure” provocate dalle inciviltà di pochi che rovinano quanto di bello ha la nostra città dentro e fuori le mura. Domani stesso questo Assessorato provvederà, inoltre, a far partire una lettera ufficiale all’ARDIS per chiedere la gestione delle manutenzioni ordinarie del tratto di fiume compreso all’interno della città di Rieti.
Concluderei con un invito ai gestori dell’impianto sportivo di canoa per far rimuovere, al di fuori delle giornate riservate alle gare di questa specialità, le attrezzature (porte e relativi cavi) che attualmente danno una immagine estetica poco gradevole.