ACQUA PUBBLICA, SI E' TENUTO L'INCONTRO TRA IL MOVIMENTO RINNOVAZIONE E L'ASSESSORE BONCOMPAGNI

Rinnovazione Rieti

Ieri pomeriggio si è svolto presso l’assessorato all’ambiente del Comune di Rieti, l’incontro già annunciato mezzo stampa, tra il Movimento Rinnovazione e l’assessore all’ ambiente con delega ad ATO 3, Antonio Boncompagni, che ha tenuto fede a quanto annunciato nei giorni scorsi, invitando il nostro movimento per un confronto.

Abbiamo riscontrato la massima apertura da parte dell’ assessore Boncompagni sulle nostre posizioni circa la gestione delle reti idriche, che ribadiamo, a nostro avviso deve assolutamente tornare pubblica.

Dopo un confronto sull’ attuale situazione e sui futuri scenari previsti dal decreto Ronchi e dalle prime riforme in senso federale del Governo Berlusconi , che di fatto attribuiscono la competenza sulla gestione dei servizi alle Regioni a partire dal 2011, abbiamo convenuto sulla necessità di aprire un tavolo di confronto ad un livello più alto. 

Nel frattempo abbiamo organizzato per venerdi 30 aprile due assemblee d’istituto rispettivamente al Liceo Scientifico Jucci e all’ Istituto Alberghiero, che si svolgeranno in contemporanea e che hanno l’obiettivo di portare all’interno delle scuole un dibattito serio sul futuro del servizio idrico. Dibattito che abbiamo già acceso con l’assemblea dell ‘ ITIS della scorsa settimana, culminata con una partecipazione massiccia alla raccolta firme. All’ assemblea del Liceo scientifico sarà presente anche l’Assessore Boncompagni che inviteremo in quella sede a sottoscrivere la nostra petizione.

Parallelamente stiamo lavorando con il nostro gruppo nel Consiglio dei Giovani per arrivare al più presto a formulare una proposta fattibile che trovi, nel percorso amministrativo e in una scelta politica della Regione Lazio, la soluzione per il nostro territorio.