Scomparsa Ravaioli, Filippi: se ne va un grande sindacalista

La CGIL di Rieti esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa del Compagno Nicola Ravaioli.
Nato a Forlì nel 1932, si trasferì a Rieti nel ’56 per lavorare nello zuccherificio. L’anno seguente entra nella CGIL e viene eletto nella Commissione Interna dello stabilimento Reatino per poi entrare nella Segreteria Nazionale degli zuccherieri.
Nella seconda metà degli anni ’60 entra a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Rieti fino ai primi anni ’70 per poi operare nel Sindacato della Scuola.
Uomo di cultura, giornalista, scrittore e artista, ha pubblicato numerosi saggi ed allestito molte mostre come pittore.
Molti i suoi libri sul Lavoro nel Reatino da quello sullo stabilimento delle officine Aeronautiche Orla, allo Zuccherificio di Rieti, fino all’ultimo “Lotte di Classe nel Reatino“ raccontando 100 anni di battaglie della CGIL in Sabina, con riferimenti precisi frutto di un grande lavoro di ricerca con materiale documentario acquisito dall’Archivio storico della CGIL Nazionale, della Camera del Lavoro di Rieti, dall’Archivio di Stato e da altre Istituzioni.
Nicola è stato un grande Sindacalista con spiccate doti umane sempre dalla parte dei più deboli e disponibile al confronto.
Addio Nicola, resterai sempre nei nostri cuori e nelle nostri menti con i Tuoi insegnamenti di Umiltà e intelligente ironia.