Prosegue alla “Sisti” il progetto “In punta di piedi”, proposto dal Cesv-Spes, Centro di servizio per il volontariato del Lazio, a favore dell’associazione Alcli “Giorgio e Silvia”, progetto il cui nome fa riferimento al libro (intitolato appunto “In punta di piedi”) in cui Paola Mariangeli, operatrice della Casa del volontariato di Rieti e volontaria dell’Alcli, ha voluto ripercorrere la sua intensa esperienza della perdita di un figlio di sette anni a causa di un tumore cerebrale.
A sposare il progetto, sin dallo scorso anno, l’attuale classe III C della media “Sisti”, con l’insegnante di materie letterarie Rossella Leoncini, attraverso la lettura del libro e la raccolta di offerte a favore della onlus tanto attiva in città (cui sono devoluti i proventi della vendita del volume). Una vicinanza, quella della scuola all’Alcli, partita già diversi anni fa.
Quest’anno l’attività si è allargata ad altre classi terze, che nei giorni scorsi hanno svolto un apposito incontro, accogliendo nell’aula magna della scuola la stessa Paola Mariangeli insieme a Emilio Garofani, vice presidente dell’Alcli, con un’altra volontaria dell’associazione, Francesca Ulizio. Presenti anche alcuni genitori, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare dagli ospiti i toccanti interventi riguardanti le loro esperienze personali che li hanno spinti a impegnarsi nell’Alcli operando nelle tante benemerite attività che l’associazione porta avanti a Rieti a favore dei malati (in particolare bambini) e delle loro famiglie. Un importante momento di sensibilizzazione attorno all’importanza della solidarietà e della vicinanza verso chi soffre.