PRESENTATO IN COMUNE IL GEMELLAGGIO TRA RIETI E LA CITTA' TEDESCA DI NORDHORN

Aula consiliare Rieti

E’ stato presentato oggi, nella sala consiliare del Comune, il gemellaggio tra la città di Rieti e quella tedesca di Nordhorn, la cui cerimonia ufficiale di sottoscrizione si terrà lunedì 26 aprile alle 11,30 a Palazzo di città.

Hanno partecipato all’incontro odierno il sindaco Giuseppe Emili, il presidente del Consiglio comunale Gianni Turina, l’assessore ai Beni culturali Gianfranco Formichetti e il presidente del Comitato gemellaggi Carlo Pezzotti. 

“Con la sottoscrizione – spiega il sindaco Emili – verrà sancito in maniera formale un rapporto che nella realtà dura ormai da diversi anni e si rinnoverà quindi una tradizione. Si tratta, inoltre, di un’azione meritoria portata avanti dal Comitato, il cui fine è una maggiore integrazione culturale e una collaborazione tra le due città”. 

“In questi anni – prosegue il presidente del Comitato, Pezzotti – si è rafforzata un’attività di conoscenza tra la nostra comunità e quella di Nordhorn, a cui si aggiunge un rapporto di cooperazione con gli amministratori pubblici della città tedesca”.

“È importante sottolineare non solo gli aspetti di sintonia – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Gianni Turina – ma anche le differenze tra le due realtà, in modo da arricchire i nostri patrimoni culturali in maniera reciproca”.

“La scelta di gemellarsi con Nordhorn – continua l’assessore Formichetti – mi ha particolarmente colpito, poiché per legami familiari conosco molto bene quei luoghi. È una realtà simile alla nostra anche sotto il punto di vista sociale e di tessuto economico”.

L’amicizia e l’idea del gemellaggio nascono dalla segnalazione del paese tedesco da parte di un concittadino, Savino Petrucci, originario di Casette, che negli anni Sessanta si trasferì in Germania, creando successivamente anche un rapporto diretto tra gli abitanti della frazione reatina e la città della Bassa Sassonia. Alla cerimonia di sottoscrizione del gemellaggio sarà presente una numerosa delegazione di Nordhorn, mentre è già on line, nel sito internet del Comune, la pagina dedicata all’iniziativa, dove sono reperibili diverse informazioni sulla nascita del legame tra le due comunità.