Ci sarà anche il Sottosegretario Gianni Letta (in qualità di presidente della Fondazione Flavio Vespasiano), domani sera, al concerto di Federico Del Sordo e della Schola Urbi Romani Cantores.
L’appuntamento (ore 21, chiesa di San Domenico) è quello della seconda giornata del Festival Europeo di Musica Organaria e sarà incentrato sulla prassi dell’alternatim che vedrà la musica organistica alternarsi col canto piano. In programma l’esecuzione integrale della “Messe I” di Guillame – Gabriel Nivers.
A seguire si esibirà anche Francesco S. Colamarino in “Tre musicisti coevi, tre scuole del barocco europeo a confronto: Clérambault – Vivaldi – Bach”.
E proprio la prassi dell’alternatim (per la celebrazione della messa)è stata tra gli argomenti che hanno catalizzato l’attenzione dei presenti al convegno “La musica sacra e l’arte organaria classica” che si è svolto oggi presso Villa Potenziani, ad apertura della cinque giorni che andrà avanti fino al prossimo 20 aprile, organizzata dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Comitato San Domenico.
Federico Del Sordo del Pontificio Istituto di Musica Sacra è intervenuto a sottolineare come “l’alternatim non sia solo esercitazione ma anche interpretazione liturgica – ha dichiarato – dunque fruttuoso non solo per gli organisti ma anche per quanti ritengano l’organo in grado di innalzare a Dio e riempire l’animo di dolcezza”.
Al convegno, molto partecipato, sono intervenuti anche Mons. Sanchirico, inviato del Cardinale Tarcisio Bertone, Giancarlo Parodi dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, il costruttore del Dom Bedos Barthelemey Formentelli, il prefetto Chiara Marolla.
Questa sera, alle ore 21, il concerto di apertura con Francois Ménissier.