Menù di Capodanno 2015

Pancake salati 

Quello che ho sperimentato qualche giorno fa, e che si presta come un antipasto ideale per la Vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno, è un piatto a base di minipancake, conditi con capesante grigliate e mousse di mele, oppure nella variante con salmone affumicato e mousse di carciofi.
Devo dirvi che tra i due non saprei quale scegliere, perché entrambi sfiziosi, golosi e anche piuttosto leggeri.
L’unico particolare che vi occorre è una padella per mini crepe (come sapete io non sono una fissata con gli utensili da cucina e uso qualsiasi cosa sia utile allo scopo. Non mi sentirete mai parlare di robot, macchine del pane, impastatrici, ecc ecc, ma questa volte, per dare una forma perfetta e graziosa ai pancake è indispensabile). Costa pochissimo e si trova facilmente nei negozi di casalinghi forniti, quindi anche se doveste usarla una volta ogni tanto, vi consiglio di comprarla.
Ingredienti per 6 persone
per i pancake:
2 tazze di farina
1 tazza e mezza di latte
un cucchiaio di aceto
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
Per la farcia:
200 g di salmone
15 capesante
per la farcitura al carciofo:
3 carciofi grandi
2 spicchi di aglio
olio
sale
erbette a piacere
1 bicchiere e mezzo di vino bianco
per la farcitura alla mela:
2 mele golden
mezzo bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
Procedimento:
1) Per prima cosa preparate i pancake: unite tutti gli ingredienti indicati, poi mescolate tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea, quindi riscaldate la padella per minicrepe, ungetela con un pò di olio di semi e colate un cucchiaio di pastella in ogni formina. Fate cuocere 3 minuti, poi girate il minipancake con una paletta antiaderente e lasciate cuocere 3 minuti anche l’altro lato, quindi togliete dalla padella e lasciate freddare in un piatto. Ripetete la stessa operazione fino a quando non avrete cotto tutta la pastella.
2) A questo punto, lavate e pulite i carciofi, togliete l’eventuale barba e tagliateli a spicchi, metteteli in una pentola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio in camicia, 2 prese di sale e fate cuocere per qualche minuto, poi sfumate con del vino bianco e proseguite la cottura fino a quando non saranno belli morbidi.
Se volete, aggiungete nella pentola le erbette che preferite e di tanto in tanto aggiungete altro vino bianco: i carciofi dovranno cuocersi nel loro sughetto di olio e vino.
A cottura ultimata, frullate tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
3) Mentre si cuociono i carciofi, lavate e sbucciate le mele, poi fatele a fettine sottilissime e mettetele in un padellino con del latte. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, aggiungete sale e noce moscata, poi frullate tutto fino ad ottenere una mousse omogenea.
4) Lavate bene le capesante, tagliatele in 3 strati orizzontali e scottateli sulla piastra per 2 minuti, poi togliete dal fuoco e mettetele da parte.
A questo punto, non resta che comporre i minipancake:
– poggiate un pancake su un piatto da portata
– coprite con della mousse di carciofi, oppure quella di mele
– terminate con una fetta di salmone, oppure con una fettina di capasanta
Ripetete la stessa operazione per tutti i pancake che avete preparato.
Decorate a piacere con pepe rosa ed erbette e servite!
pancake_1

Pasta alla crema di zucca, carciofi e gorgonzola alle noci

Quello che vi propongo in questo post è un primo piatto di stagione (a parte la presenza dei carciofi, tipici del mese di marzo, che tuttavia da qualche anno fioriscono anche nella stagione invernale). E’ un piatto supergoloso (se vi piacciono gli ingredienti naturalmente) perché alla sobrietà degli ortaggi ho unito il vellutato e intenso sapore del gorgonzola, impreziosito dalle noci.
Ideale da proporre per il pranzo di Natale, in realtà è un piatto valido per tutte le occasioni!
1) Dopo aver lavato e pulito la zucca e i carciofi, tagliate tutto a fette sottili e lessate in abbondante acqua salata, fino a quando la polpa dei vegetali non sarà bella morbida (ma non molle), quindi scolate e ripassate tutto in una padella grande, con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
2) Tirate fuori dal frigo il gorgonzola e lessate la pasta al dente, quindi scolatela e versatela nella padella (dove avete ripassato la zucca e i carciofi), aggiungete il gorgonzola a dadini, mescolate con un cucchiaio di legno e mantecate a fuoco alto per circa 2 minuti, poi spoverizzate con del Pecorino grattugiato, decorate con i gherigli di noce e servite!
pasta_crema_di_zucca

Tranci di ricciola con agrumi e puntarelle

Facilissima e super rapida da preparare (vi bastano in tutto 20 minuti), è una ricetta ideale per qualsiasi occasione, una cena dell’ultimo minuto o un pranzo domenicale, e anche leggera!
Ingredienti per 2 persone:
400 g di ricciola
200 g di puntarelle
1 pompelmo
1 arancia
una manciata di olive nere
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di senape
un mazzetto di maggiorana
sale
olio
Preparazione:
1) Per prima cosa, lavate e pulite le puntarelle, tagliatele finissime e mettetele in acqua fredda per un decina di minuti, poi sciacquatele, scolatele e conditele con sale e olio.
2) In un bicchiere unite la maionese e la senape e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate, sbucciate e pulite gli agrumi e tagliateli a dadini non troppo piccoli.
4) A questo punto, tagliate la ricciola in tranci, mettetela nella vaporiera e nell’acqua della pentola mettete dei rametti di maggiorana, così durante la cottura il pesce assorbirà tutto l’aroma dell’erbetta. Fate cuocere per 10 minuti.
5) In attesa che il pesce si cuocia, componete il piatto: mettete sul fondo una manciata abbondante di puntarelle, intorno sistemate la dadolata di pompelmo e arancia, aggiungete le olive nere, la crema di maionese e senape, decorate con scorzette di arancia tagliate a sigaretta;
Quando la ricciola avrà terminato la cottura, adagiate due fette di pesce sul letto di puntarelle, ultimate con altri pezzetti di agrumi e servite!

ricciola_1

Crema di ricotta e cacao: ingredienti per due persone

400 g di ricotta freschissima di capra
4 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffé zuccherato e tiepido
una manciata di fave di cacao spezzettate
1 foglio di pane carasau
Crema di ricotta e cacao: come prepararla
1) Mettete la ricotta in un setaccio e lavoratela con un cucchiaio setacciandola, raccoglietela in una terrina, poi unite il cacao, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
2) Spezzate un foglio di pane carasau e bagnatelo per 2-3 secondi in una terrina piena di caffè caldo/tiepido, scolate bene e adagiatelo delicatamente sul fondo di una coppetta o di un bicchiere per dolci.
3) Coprite lo strato di pane carasau con uno strato di crema di ricotta e cacao, coprite con un altro strato di pane carasau imbevuto di caffé e di nuovo proseguite con un altro strato di crema di ricotta.
4) Decorate con fave di cacao spezzettate e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.
crema_ricotta_e_cacao