Ultimo Aperitivo Verde in programma giovedì 15 aprile a partire dalle ore 17,30 presso la Libreria Moderna di Rieti (via Garibaldi 242) organizzato dall’Associazione PosTribù Onlus e dedicato alla presentazione del libro "Nucleare: se lo conosci lo eviti".
Il libro di Marco Bersani, ospite dell’evento, è quanto mai attuale ora che l’Italia, a 23 anni dal referendum del 1987 con il quale il popolo italiano si pronunciò contro, punta nuovamente sull’energia nucleare.
Bersani cerca di dimostrare come gli argomenti portati a favore del ritorno al nucleare siano inconsistenti: non è vero che il nucleare sia una fonte di energia pulita; non è economicamente competitivo; non serve a ridurre le emissioni di gas serra; non è vero che non esistano alternative. Al contrario, secondo l’autore, sono drammaticamente veri i ripetuti incidenti e la produzione di scorie altamente radioattive che lasceremo in eredità alle prossime generazioni.
L’ultimo "Aperitivo Verde" proporrà alcune curiosità tra cui quelle offerte dell’Associazione Culturale Germogli tra cui la "focaccina senza frontiere" da gustare con gli "elisir alle erbe libere". Nel corso dell’aperitivo sarà possibile anche degustare i vini e gli spumanti del marchio "Ratto delle Sabine" dell’Azienda Lorenzoni srl di Magliano Sabina, i crostini di Black and White Tartufi, le bruschette condite con l’olio extravergine di "Sabinae Naturalia" e tanto altro ancora grazie alla collaborazione con Slow Food Casperia e Sabina.
L’iniziativa è stata promossa in ricordo di Alfio Di Bella, che ha vissuto gli ultimi anni a Poggio Nativo lasciandoci in eredità il bagaglio di tutta la sua esperienza “scomoda” di fotoreporter d’inchiesta e artistico, proprio su quei temi ambientali e sociali che dagli anni ’70 ad oggi continuano a segnare tragicamente la vita di un paese quasi allo sbando.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio di Provincia di Rieti e Fondazione Varrone, con la collaborazione della Libreria Moderna, delle Associazioni Germogli, Slow Food Casperia e Sabina, Il Ratto delle Sabine, del Teatro Potlach, del progetto Metallurgicamente e dell’Istituto d’Arte e di quello Alberghiero di Rieti; media partner sono Sfumature di Viaggio, Immaginati di Riccardo Guadagnoli, Arte Studio TreSeiZero, ed il settimanale Carta.