IL LIONS CLUB VARRONE IMPEGNATO NELLA RACCOLTA DI OCCHIALI USATI

Lions Club Cittaducale

Oggi 11 aprile 2010 su tutto il territorio italiano, i Lions Clubs hanno organizzato la 6°Giornata Nazionale della Raccolta di Occhiali Usati nelle strade e nelle piazze delle principali città . Ma gli occhiali usati possono essere consegnati tutto l’anno presso gli oltre 1000 Punti Permanenti di raccolta il cui elenco è pubblicato nella pagina

http://www.raccoltaocchiali.org/puntiraccolta.asp.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, la vista di 153 milioni di persone potrebbe essere migliorata facilmente con la consegna di un paio di occhiali usati e riciclati. Nel corso dell’ultimo anno i Lions in tutto il mondo hanno consegnato gratuitamente, con visita medica oculistica, 2.708.957 paia di occhiali riciclati, che hanno rimpinguato l’enorme numero di 28.332.482 persone che negli ultimi 12 anni hanno ricevuto il dono della vista dai Lions, con il più semplice gesto di solidarietà.

La Giornata Nazionale vuole essere un momento sia di raccolta di occhiali usati e sia di promozione del servizio di riciclaggio degli occhiali usati, che è un impegno permanente dei Lions.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da circa 80 anni, e sono 13 i Centri Lions nel Mondo che si occupano di  ricondizionare e catalogare gli occhiali usati. Per il quinto anno consecutivo la Giornata Nazionale Raccolta Occhiali Usati ha ottenuto il Patrocino del Senato della Repubblica Italiana e il Patrocinio e la Sensibilizzazione del Segretariato Sociale RAI.

“Anche il nostro Club tutto l’anno è impegnato nella raccolta degli occhiali usati – ha commentato il Presidente del Club Lions Rieti Varrone Ing. Davide Silva –  Approfondiremo questo importante service nazionale nel corso della nostra Conviviale di Primavera, alla presenza del  coordinatore distrettuale Giovanni Masciocchi”.