Con la salvezza ormai in tasca, A Ruota Libera non abbassa la guardia in questo finale di stagione che ha ormai detto tutto sul fronte degli obiettivi ma che la formazione reatina sta onorando fino in fondo e senza fare sconti a nessuno. Arriva così anche la vittoria 52-56 sul campo della Hb Torino seconda in classifica, ancora in corsa per la promozione in A.
Molto bene in difesa, con un pressing a tutto campo, la Solsonica tiene testa per tutto il primo tempo alla squadra di casa. Venti minuti in perfetto equilibrio in cui la sfida sembra essere soprattutto tra il play australiano Robins e il lungo dell’Hb Arnaut. La sosta di campionato che ha tenuto i reatini lontano dal parquet per un mese si fa sentire, soprattutto in attacco, dove si fatica a capitalizzare anche azioni di gioco ben costruite. Torino però non è in grado di approfittarne e il primo tempo se ne va sul punteggio di 28-24.
Al rientro i campo, la musica sembra cambiare. L’Hb prova a mettere la testa avanti ma in un amen Rieti recupera lo svantaggio e riporta il punteggio in parità (30-30 al 23’). Grazie anche ad un pizzico di lucidità ritrovata in attacco, dove i punti di Beltrame e Mosler (non certo al top in questa gara) permettono alla Solsonica di spingere il piede sull’acceleratore e di chiudere il terzo quarto sopra di 9 (35-44).
Il guizzo in attacco dura poco: i primi 3’ di gioco dell’ultimo quarto lasciano infatti Rieti a secco di punti. La differenza, allora, ancora una volta la fa la difesa: aggressiva, a tutto campo, lasciando fuori dal gioco il terminale offensivo numero uno dell’HB, il lungo Arnaut. A rovinare la festa agli ospiti ci pensa Amasio che in 5’di gioco riporta la sua squadra sotto di 1 punto (45-46). La Solsonica ritrova la concentrazione e quella fame di vittoria che ha caratterizzato il girone di ritorno dei reatini. Il colpaccio è alla loro portata e i ragazzi di coach De Pieri non vogliono farsi sfuggire l’occasione. Così a 1’ dalla fine della gara tornano sopra di 7 punti (48-53)e la partita sembra ormai ipotecata. Ma gli arbitri non sono dello stesso avviso. E una serie di fischi permettono all’HB di andare in lunetta per riaprire la partita. Ma il ferro dice “no”. E quando, sempre dalla lunetta, Beltrame mette a segno il 2/2 che vale il 52-56, Rieti è pronta a festeggiare la sua sesta vittoria consecutiva.
"Questa vittoria non fa altro che dimostrare i passi in avanti fatti nel girone di ritorno – commenta soddisfatto il Presidente di A Ruota Libera, Paolo Anibaldi -. Contro Torino abbiamo disputato una grande gara, nonostante il nostro obiettivo stagionale fosse già stato raggiunto. Sono molto contento dell’atteggiamento visto in campo dai ragazzi. Sabato ci sarà l’ultima di campionato contro Treviso. Spero di vedere un po’ di gente al palazzo, quella che quest’anno c’è mancata. Il mio invito va quindi alle autorità locali e agli sponsor che ci hanno sostenuto in questo campionato ma anche a tutti i reatini, soprattutto a quelli che ancora non ci conoscono ".