La Regione Lazio e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale hanno finanziato al Comune di Rieti due importanti progetti per la protezione dei minori in situazioni di disagio.
La Regione Lazio ha finanziato il progetto sperimentale Professione Famiglia prendendo atto del valore e delle potenzialità del modello di tutela attuato dall’Amministrazione comunale e della possibilità di esportare la sperimentazione della Famiglia Professionale nell’ambito dell’intero Distretto Rieti 1. Tale progetto colloca il Comune di Rieti al terzo posto nella graduatoria dei progetti (40 finanziabili su 237 presentati da Comuni laziali) considerati dalla Regione Lazio di rilevante interesse sociale.
Inoltre il Comune di Rieti, in qualità di ente capofila del distretto, è stato selezionato in ambito nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra i 50 ambiti territoriali finanziati per la sperimentazione del modello di intervento P.I.P.P.I. (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). Questa sperimentazione si caratterizza per l’adozione di un modello di intervento unitario per la prevenzione degli allontanamenti dei bambini dalla famiglia di origine coniugando le dimensioni dell’intervento, della formazione e della valutazione degli esiti.
“I due progetti – dichiara l’assessore alle Politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni – sono il frutto di un percorso senza sosta che colloca al centro della nostra azione amministrativa i bambini e le bambine attraverso la creazione di un solido ed efficiente sistema di protezione a garanzia dei diritti degli indifesi”.