Biblioteca, Barbante: ad agosto 2013 sollevai il problema del sistema antincendio

“In qualità di Presidente della Commissione Cultura del Comune di Rieti rimango basita dinanzi alla mail inviata il 26 novembre u.s. dalla direzione della Biblioteca nella quale si comunica testualmente che “la Biblioteca Comunale Paroniana rimarrà chiusa al pubblico per motivi tecnici fino a data da destinarsi”
Rimango costernata, perché i primi giorni di agosto 2013, quindi più di un anno e mezzo fa, convocai una commissione consiliare proprio per trattare i problemi, i disagi e i tagli che l’unica biblioteca comunale della nostra città stava subendo a causa delle difficoltà economiche dell’ente comunale.
Tra i problemi da me sollevati c’era soprattutto il sistema antincendio. Un sistema installato nel lontano 1994 e che sicuramente doveva essere quanto meno revisionato. Non sto qui a spiegare l’importanza di avere all’interno di una biblioteca comunale un sistema antincendio che funzioni alla perfezione, atteso che è frequentata giornalmente da centinaia di bambini, ragazzi e studenti nonché dagli stessi dipendenti.
Ad alleviare le mie preoccupazioni il giorno 2 agosto 2013 venne divulgato un comunicato stampa a firma dell’Assessore alle Culture, Diego Di Paolo, nel quale lo stesso affermava: “E’ importante, invece, la soluzione del problema dell’impianto antincendio, ma da colloqui avuti questa mattina con l’ingegner Peron ho ricevuto rassicurazioni per una rapida soluzione del problema. Tecnici del Comune hanno già effettuato sopralluoghi nei giorni scorsi.”
Ora risulta chiaro a tutti che il problema sollevato un anno e mezzo fa non è stato affatto risolto, altrimenti non ravviserei la necessità di licenziare questo comunicato.
Lo faccio nella consapevolezza che la Paroniana è l’unica biblioteca Comunale della nostra città, fiore all’occhiello della cultura cittadina, non è in alcun modo giustificabile la chiusura al pubblico fino a data da destinarsi.
Il mio impegno è di convocare i primi giorni della prossima settimana una commissione consiliare per udire l’assessore ed il dirigente competente, al fine di avere notizie certe e soprattutto rassicurazioni sull’auspicata riapertura a breve della nostra biblioteca”.
Nota del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Rieti Ilaria Barbante.