Giovedì 4 dicembre alle 11.30 nella Sala consiliare del Comune di Rieti si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita ad Avio Serva e a Renato Milardi (ore 12.30 presso la sua abitazione). Il conferimento dell’importante riconoscimento, come è noto, è stato deciso dal Consiglio comunale nella seduta del 14 ottobre scorso.
Le motivazioni che hanno portato al riconoscimento della cittadinanza benemerita a Renato Milardi – su proposta del Consigliere comunale Emanuele Donati e del sindaco Simone Petrangeli – derivano dal suo impegno verso la città di Rieti, in particolare nel campo sportivo. Milardi nel 1980 condusse la Sebastiani Basket sul gradino più alto d’Europa con la vincita della Coppa Korac e sotto la sua guida anche l’atletica reatina si affermò conquistando negli anni un titolo europeo e ben 4 titoli italiani.
Le motivazioni che hanno portato al riconoscimento della cittadinanza benemerita ad Avio Serva, su proposta del Consigliere comunale Walter Sabetta, sono legate, invece, al suo passato di operaio e partigiano e per le sue doti di altruismo e coraggio. La notte dell’8 aprile 1944, durante la sua detenzione al carcere di Santa Scolastica, Serva rischiò di essere coinvolto nella rappresaglia nazifascista che si concluse con l’eccidio di 15 civili alle Fosse Reatine, per poi partecipare, una volta liberato, alla ricerca e alla successiva riesumazione degli stessi martiri.
“Lo scorso anno – dichiara il presidente del Consiglio comunale Gian Piero Marroni -, nel giorno di Santa Barbara, conferimmo la cittadinanza benemerita al Sovrintendente della Polizia di Stato, Giancarlo Pacifici, che in due distinte situazioni salvò la vita ad altrettante persone. Quest’anno il Comune conferirà lo stesso riconoscimento a due concittadini che hanno dato tanto alla nostra città, in termini di altruismo e coraggio e promuovendone l’immagine e il prestigio”.