La conferenza provinciale delle donne democratiche di Rieti, presieduta dal segretario provinciale Antonio Ventura, ha confermato all’unanimità, al cospetto di amministratrici, iscritte e simpatizzanti, la coordinatrice provinciale uscente Monica De Cesaris.
“Ringrazio tutte le donne per il lavoro svolto e per avermi riconfermato. In questi anni – ha dichiarato De Cesaris – abbiamo svolto un lavoro importante che oggi richiede essere ripreso e riprogrammato con modalità nuove e una spinta diversa. La Conferenza è un luogo importante, autonomo, di elaborazione e d’iniziativa politica, aperto a tutte le donne che credono nel ‘valore della differenza di genere’, nelle battaglie per la democrazia paritaria, la libertà e l’autonomia femminile.
E’ importante ricordare che la lotta alla disuguaglianza tra i sessi – ha evidenziato – non è solo una risposta ad un bisogno, non è solo la lotta alle discriminazioni, ma un modo diverso di guardare al mondo per migliorarlo. Adottare una prospettiva di genere significa promuovere la diversità della persona per tutto il ciclo della vita, tenendo conto delle differenze di ogni fase dell’esistenza e delle diverse esigenze e per fare questo è necessario un cambiamento culturale che metta al centro della politica i temi della valorizzazione delle risorse umane.
Ma il solo protagonismo individuale delle singole donne chiamate a ruoli istituzionali o di grande responsabilità non è sufficiente per elaborare un punto di vista politico capace di dare una risposta ‘collettiva’ alle sfide del tempo moderno e per questo noi ci impegneremo con la Conferenza a mettere al centro dell’attenzione politica la condizione delle donne cercando di avviare un lavoro di rete su tutto il territorio provinciale”.