Igiene urbana, individuato il socio operativo di Saprodir

Il consorzio con capogruppo la Rieco si è aggiudicato la gara a procedura aperta per la selezione del socio privato di S.A.PRO.DI.R. S.r.l. con attribuzione di specifici compiti operativi connessi allo svolgimento del servizio di igiene urbana.
La gara è servita ad individuare il socio privato a termine della società Saprodir cui cedere il 49% del capitale e a cui attribuire specifici compiti operativi connessi allo svolgimento del servizio di igiene urbana per la durata di venti anni.
Il consorzio con capogruppo la Rieco, oltre ad un Piano Industriale di organizzazione dell’intera raccolta differenziata dei RSU con sistemi tecnologicamente all’avanguardia e la programmazione degli impianti a servizio ha presentato un’offerta economica per i servizi di raccolta differenziata al ribasso del 3,85 %, un’offerta al rialzo per l’acquisto delle azioni di Saprodir del 104,082% e un’offerta al ribasso per le prestazioni accessorie del 19,350%.
“Con l’aggiudicazione definitiva del socio operativo della Saprodir, la società provinciale che dovrà gestire la raccolta dei rifiuti nella nostra provincia – ha dichiarato il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi – si conclude un percorso lungo, a volte faticoso, che però oggi non può che riempire di soddisfazione tutti coloro che si sono adoperati perché ciò avvenisse. Per questo oltre all’ex presidente della Provincia Fabio Melilli che ha avviato questo progetto, un grande ringraziamento mi sento di rivolgerlo al commissario straordinario Giancarlo Felici che, in un periodo e in circostanze sicuramente non semplici, ha lavorato con grande spirito di servizio conducendo in porto un’operazione che apporterà benefici al nostro territorio e alle nostre comunità.
Il Consorzio guidato dalla Rieco ha infatti prodotto un’offerta migliore sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. Ciò significa – conclude Rinaldi – che nei 43 Comuni che fanno parte di Saprodir gli 85mila cittadini coinvolti potranno nei prossimi mesi avvantaggiarsi di un servizio di raccolta dei rifiuti più efficiente, grazie all’avvio del “porta a porta”, e che costerà anche meno considerando che rispetto ai contratti di servizio attualmente in vigore si è ottenuto un ribasso del 3,85 per cento”.
Il sistema presentato consente un avvio e potenziamento della raccolta differenziata, un continuo monitoraggio sulla partecipazione dei cittadini, risparmi notevoli riguardo alle attuali spese di conferimento in discarica (a regime anche il 70% in meno). Con l’aumento della quantità e qualità dei rifiuti differenziati (carta e cartone, vetro, plastica, organico, ecc.) avviati a recupero sarà possibile valutare da parte dei comuni soci anche azioni premianti (riduzione puntuale della TARI, acquisti verdi “GPP” per le scuole, ecc.).
I Comuni afferenti alla società mista S.A.PRO.DI.R. usufruiscono dei finanziamenti della Regione Lazio per l’avvio e potenziamento della raccolta differenziata secondo il programma degli interventi della Provincia di Rieti.
La Saprodir si avvarrà della rete di Ecocentri intercomunali realizzati (Contigliano, Montasola, Stimigliano, Poggio Moiano) o in corso di realizzazione (Borbona e Pescorocchiano) o da potenziare (Magliano in Sabina e Torricella in Sabina) dalla Provincia di Rieti.
Sono centri di raccolta con cassoni scarrabili e altri contenitori idonei alla raccolta delle varie frazioni di rifiuto differenziato, rifiuti ingombranti, RAEE, inerti e rifiuti urbani pericolosi.
Il Socio privato è tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionali e territoriali. Vengono riassorbite nel sistema Saprodir oltre 80 unità che mantengono il posto di lavoro.
I 43 comuni soci Saprodir che rappresentano la parte pubblica, unitamente all’Amministrazione provinciale di Rieti, sono: Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Cantalupo, Casaprota, Casperia, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Collalto Sabino, Colle di Tora, Colli sul Velino, Configni, Contigliano, Cottanello, Fara in Sabina, Fiamignano, Forano, Greccio, Labro, Magliano Sabina, Mompeo, Montasola, Montebuono, Montopoli di Sabina, Morro Reatino, Orvinio, Pescorocchiano, Petrella Salto, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Rivodutri, Roccantica, Salisano, Scandriglia, Selci, Stimigliano, Tarano, Torricella in Sabina, Torri in Sabina, Vacone.
IMG_3652.JPG