Sarà inaugurato a Natale, nel quartiere Micioccoli, il primo Mercato agricolo fisso e permanente a Km Zero della città di Rieti. Si tratta di un’importante opportunità che permetterà a moltissime famiglie di acquistare prodotti genuini e di produzione locale. I punti di forza del “M.A.K.O.” (Mercato Agricolo Kilometri Zero) sono la vicinanza tra produttore e consumatore, la sicurezza del prodotto, l’attenzione ai prodotti locali e stagionali e non meno importante una naturale vocazione al risparmio finale.
“Anche questo – spiegano il presidente della 5^ Comunità Montana, Gastone Curini, e il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Emanuela Pariboni – è uno degli obiettivi che c’eravamo prefissati nell’attività dello Sviluppo locale. Il Mercato a Kilometri Zero, realizzato con il cofinanziamento della Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e Territorio, Direzione regionale Agricoltura, dalla 5^ Comunità Montana Montepiano Reatino in collaborazione con Comune di Rieti, è un altro importante successo, tanto decantato in passato ma mai concretamente realizzato. La vicinanza tra il produttore e il consumatore finale, l’assenza d’intermediazioni commerciali e l’ampia disponibilità di prodotti di qualità, permette alle famiglie di acquistare prodotti rigorosamente stagionali, freschi e a “km 0”, provenienti solo dalle aziende del territorio circostante, con un’attenzione particolare per le tipicità locali, infatti, tutti i prodotti posti in vendita debbono pervenire direttamente dall’Azienda produttrice destinataria nello spazio assegnatogli”.
Con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico, sul sito della Comunità Montana (www.5cm.rieti.it) dal 28 novembre, i produttori singoli o in associazione temporanea, le associazioni dei produttori, i consorzi di produzione, le strutture associative e organizzative di categoria, gli operatori dell’artigianato e l’agroalimentare e alle associazioni enogastronomiche, ubicati nei comuni del comprensorio della 5^ Comunità Montana, potranno partecipare all’utilizzo degli spazi di vendita realizzati in sede fissa.
“Lo sviluppo locale parte proprio da qui, non dobbiamo dimenticare, chi, tutti i giorni, nel suo piccolo, realizza una produzione di altissima qualità – continua l’assessore Pariboni – e grazie alla 5° Comunità Montana abbiamo dato una risposta, concreta, alla crisi economica che sta soffocando anche il nostro tessuto produttivo”.
“Aver individuato – sottolinea il Presidente della Comunità Montana Gastone Curini – il comune di Rieti come “piazza” per la realizzazione di questo progetto, permetterà, agli allevatori e ai produttori ubicati nei 12 comuni del comprensorio della 5^ Comunità Montana (Cantalice – Cittaducale – Colli sul Velino – Contigliano – Greccio – Labro – Leonessa – Monte San Giovanni in Sabina – Montenero Sabino – Morro Reatino – Poggio Bustone – Rivodutri), di aumentare la propria produzione grazie alla possibilità di commercializzare prodotti nei confronti di un numero di utenza sicuramente maggiore rispetto ai singoli paesi, salvaguardando il luogo d’origine del prodotto”.
Il Mercato Agricolo Kilometri Zero sarà inaugurato in occasione delle prossime festività natalizie in via Micioccoli, nelle adiacenze di Piazzale Fusacchia Fusati, resterà aperto dal martedì alla domenica (compresi giorni festivi), mentre il lunedì resterà chiuso per consentire le operazioni di manutenzione e pulizia.
Il M.A.K.O. e l’Avviso Pubblico rivolto agli imprenditori agricoli interessati a commercializzare i propri prodotti saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 28 novembre alle 11.30 presso la 5^ Comunità Montana del Montepiano Reatino (via A. Manzoni n. 10). All’incontro saranno presenti il presidente della Comunità Montana, Gastone Curini, il Vicesindaco Emanuela Pariboni e l’assessore all’Agricoltura, Carlo Ubertini.