Rieti è l’unico comune del Lazio che ha deciso di investire una consistente parte del finanziamento europeo del P.L.U.S. a vantaggio delle Pmi e del commercio al dettaglio all’interno del centro storico cittadino.
A differenza di quello che era stato previsto dalla precedente Amministrazione, la giunta Petrangeli, infatti, ha deciso di aumentare la dotazione degli aiuti di ben mezzo milione di euro (da 200 a 700 mila) per andare incontro alle richieste di finanziamento arrivate dagli operatori economici del centro storico.
“I piccoli disagi derivanti dai lavori – dichiara il sindaco Simone Petrangeli – saranno passeggeri, mentre i benefici saranno duraturi e decisivi per il rilancio del nostro centro storico e di tutta la città. Disagi che sono stati ben ammortizzati con i 700 mila euro investiti dal Comune a favore dei commercianti e delle Pmi. Un intervento consistente e un importante segnale di attenzione che consente a molte imprese di investire risorse nel miglioramento di attività esistenti e in altri casi anche la creazione di nuove attività che sorgeranno in centro storico. #Rieticambia anche così”.
Le domande di accesso agli aiuti presentate sono state complessivamente 80, 71 quelle ammesse di cui 39 finanziate. Come già dichiarato il Comune intende utilizzare ulteriori risorse derivanti dai ribassi d’asta per scorrere la graduatoria e permettere alle restanti aziende di accedere al finanziamento.