Si è conclusa, presso la Scuola dell’infanzia Marconi di Rieti, la prima edizione del corso “Disturbi dell’età evolutiva”, organizzata dal Centro Antiviolenza Angelita di Rieti nelle giornate del 14 e 15 novembre.
Il corso rivolto a psicologi, insegnanti, educatori ed operatori scolastici è stato coordinato dall’Avv. Alessandra Di Loreto con la collaborazione delle insegnanti Francesca Donati, Alessandra Virardi, e la Dottoressa Ilaria Lelli, psicologa. Hano partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli e studenti universitari delle facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione.
Obiettivo è stato quello di fornire un quadro completo, aggiornato e multidisciplinare su quelli che sono i Disturbi dell’età evolutiva, sui modelli di intervento e sulle terapie che al momento si possono adottare, a figure che si trovano, o che si troveranno a breve, a contatto con soggetti che potrebbero presentare tali problematiche. Punto di forza è stato il voler dare spazio a professionisti provenienti da realtà differenti tra loro, i quali, proprio perché attivi sul campo, sono sempre aggiornati per poter intervenire e aiutare nel migliore dei modi i propri pazienti, o le persone che si rivolgono a loro per un consulto.
Adonella Scopigno, Rachele Torda, Raffaele Focaroli, Paolo Di Benedetto, Tiziana Segna, Micaela Fabiani, Manoela F. Abeille, Sara Casilli, Doriana Ficorilli, Luigina Cappelloni, Luciano Inches ed Ileana Tozzi, sono stati i relatori di questa edizione, arricchendo gli interventi con esperienze pratiche e casi di studio. Molteplici gli spunti di riflessione, e i momenti di confronto con gli esperti che hanno dato modo di chiarire dubbi e incertezze.
Al termine del Corso, la presidente Ileana Tozzi ha consegnato gli attestati di partecipazione ai corsisti e ringraziato pubblicamente il Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas nella persona del Direttore On. Mitolo che ha dato patrocinio e sostegno all’iniziativa.
Home Attualità Istruzione "Disturbi dell'età evolutiva" se n'è parlato con il Centro Antiviolenza Angelita