Prosegue più forte che mai la protesta degli studenti del polo didattico, è da sottolineare l’unanimità mostrata per la prima volta dagli alunni nel portare avanti una protesta il cui scopo è la risoluzione dei problemi riguardanti gli istituti di cui ne fanno parte: Artistico, I.P.C. e Agraria.
Per quanto riguarda il Liceo Artistico “A. Calcagnadoro”, non sono state in alcun modo intralciate le operazioni di voto e di spoglio tenutesi lunedì 17 novembre, solo al termine delle quali, dalle ore 14.00, è iniziata l’occupazione dei locali degli edifici coinvolti.
Le motivazioni che hanno spinto i ragazzi a far sentire la propria voce restano le stesse da anni. Il complesso del polo didattico non è munito di una struttura a norma, adatta a svolgere regolarmente le attività sportive. Questo spazio dovrebbe essere un diritto degli studenti i quali continuano a non ricevere risposte concrete in merito; finora sono state fatte solo promesse mai mantenute.
Inoltre gli studenti protestano anche perché la Dirigente scolastica Lidia Nobili, a capo del Liceo Classico, Liceo Artistico e Geometri, non prende parte attivamente e fisicamente alle problematiche scolastiche. Ostacola il consiglio d’istituto, mettendo in difficoltà i membri che ne fanno parte mostrando un atteggiamento ostruzionista.