Continua il tour della nostra redazione nelle scuole reatine, oggi abbiamo fatto visita all’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” dove gli studenti stanno protestando e occupando l’Istituto.
All’Istituto Tecnico Economico, meglio conosciuto come Ragioneria, ad accoglierci un gruppo di ragazzi che nonostante la giovane età c’hanno esposto chiaramente le loro richieste per difendere il diritto allo studio in ambienti idonei e con strumenti migliori.
“Ragioneria come edificio non ha grandi problemi – dichiarano gli studenti – noi abbiamo difficoltà nel gestire gli spazi, soprattutto quello delle aule e della palestra, quest’ultima è occupata anche da tre classi contemporaneamente e svolgere l’attività fisica è impossibile. Ora addirittura anche l’Agraria e l’Ipc vogliono venire da noi a fare educazione fisica!.”
Le richieste dei ragazzi non terminano qui, nel documento presentato ufficialmente alla Dirigente Scolastica Maria Rita Pitoni gli studenti richiedono più lavagne multimediali per le classi del corso Turistico, ora solamente una classe ne è provvista.
Chiedono la certificazione sul diploma dello svolgimento del corso Sportivo, per chi lo ha frequentato, cosa che oggi non avviene.
Evitare il sovraffollamento delle classi, dove, ad esempio, a seguire una lezione di spagnolo arrivano ad essere anche in più di 30 ragazzi, quando lo spazio a disposizione è per un numero notevolmente inferiore. Richieste alle quali qualcuno dovrà dare una risposta in tempi stretti.
L’incontro tra il presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi e gli studenti di tutti gli istituti superiori reatini è fissato per la mattinata di giovedi 20 novembre al Pala Leoni, fronte Raul Guidobaldi, e chissà se gli studenti riusciranno ad ottenere risposte alle loro richieste, ma soprattutto fatti concreti per migliorare anche la “buona scuola reatina”!