MELILLI: BISOGNA RIFLETTERE SULL'IMPIANTO DI CREMAZIONE A POZZAGLIA

Fabio Melilli

“Ho appreso dalla stampa dell’intenzione del Comune di Pozzaglia di realizzare un impianto di cremazione che ha suscitato una raccolta di firme e la protesta dei cittadini.

So che domani mattina è stata organizzata una manifestazione pubblica per testimoniare la  contrarietà al progetto. Se numerosi cittadini scelgono di sacrificare la giornata di Pasqua per protestare credo sia doveroso che l’amministrazione rifletta sulle scelte che sta per compiere.

Mi dicono che ci sia anche un finanziamento regionale che non so bene come possa conciliarsi con un operazione che ha bisogno dei privati per essere realizzata; capisco che i Comuni abbiano bisogno di raggranellare risorse in tempo di magra ma non mi pare che l’iniziativa sia annoverabile tra quelle che possano produrre turismo e sviluppo.
Tra l’altro è sempre rischioso avventurarsi in operazioni che, qualora la popolazione non fosse d’accordo, potrebbero essere messe in discussione da un semplice referendum, lasciando sul terreno un aumento di conflittualità di cui le nostre comunità non hanno di certo bisogno.

Spero che il sindaco di Pozzaglia voglia riflettere a fondo su tale scelta e naturalmente sono a sua disposizione per contribuire ad individuare i progetti di sviluppo che, come abbiamo fatto con il recente finanziamento della chiesa di Santa Maria del Piano, siano realmente rispondenti alle vocazioni dei nostri territori”.