Dopo due ore sotto la pioggia gli studenti dello Jucci ricevuti dalla Preside

Ci sono volute circa due ore sotto la pioggia e 500 studenti per ottenere un dialogo con Stefania Santarelli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Carlo Jucci.
Sull’onda delle proteste che stanno coinvolgendo tutti gli istituti della città, anche gli studenti dello Jucci lottano contro le direttive nazionali del decreto legislativo “La Buona Scuola” che sminuisce il ruolo dello studente riducendolo ad un semplice voto scolastico.
Inoltre sono oggetto di critica le modalità mediante cui è stato imposto il contributo sulla carta volontario, ma che realmente appare indispensabile per accedere ai servizi scolastici.
A tal proposito sono richieste una maggiore trasparenza e lo scorporamento del suddetto al fine di agevolare le famiglie nel pagamento. Infine, ritenendo rischiosa l’attività dei cantieri durante il periodo scolastico, gli studenti pretendono una sollecitazione nei confronti della ditta per ultimare i lavori nell’immediato.
Nonostante la determinazione ed i ripetuti appelli da parte dei rappresentanti d’istituto per l’occupazione dell’intera sede, i ragazzi hanno ottenuto soltanto la palestra fino alle ore 18.00 del giorno seguente, risultato deludente ai loro occhi.
Delusione soprattutto per l’indifferenza del presidente della provincia Giuseppe Rinaldi che, dopo essere stato contattato più volte, non si è mostrato disponibile per un confronto. Ciò che tutti gli studenti sono riusciti a concordare riguarda l’incapacità vera e propria di coloro che la Provincia la mandano avanti. Carlo Abbruzzese, responsabile dell’edilizia scolastica della provincia di Rieti, dovrebbe essere lui stesso in maniera del tutto autonoma a preoccuparsi per quanto riguarda la manutenzione scolastica.
È inaccettabile il fatto che dobbiamo essere noi studenti a sollecitare l’ultimazione dei lavori e circa gli interventi di ristrutturazione ove necessario. L’intera Provincia non può rimanere ad osservare in disparte, non può giocare un ruolo secondario dentro la città. Vogliamo subito un incontro con Carlo Abbruzzese e Giuseppe Rinaldi, affinché ci diano risposte concrete ed efficienti per quanto riguarda i progetti di messa in sicurezza delle scuole e soprattutto in seno all’ultimazione dei lavori nel nostro chiostro.
Piove sempre sul bagnato.
Stefano Mancini. Rappresentante d’Istituto del Liceo Scientifico Carlo Jucci.