La storia dell’Alcli “Giorgio e Silvia”di Rieti – la storica Onlus reatina che si occupa di cura delle leucemie infantili e di assistenza ai malati oncologici ed alle loro famiglie – è stata ripercorsa nella serata benefica promossa dal Rotary Club di Rieti, giovedì scorso a Villa Potenziani.
La pittrice reatina Titty Saletti ha voluto realizzare “L’Angelo del Rotary per l’Alcli” una serie di litografie prova d’autore – offerta per beneficenza ed il cui ricavato sarà destinato al progetto Musica in Ospedale che è parte del programma di umanizzazione del reparto di Radioterapia dell’Ospedale reatino S. Camillo De’ Lellis di Rieti.
Presenti il Prof. Mario Santarelli, primario del reparto, P. Lucio Boldrin, Santina Proietti ed Emilio Garofani dell’Alcli “Giorgio e Silvia”; è Intervenuto anche Antonio Sacco, responsabile dell’Associazione Musikologiamo che coordina il progetto di musicoterapia.
Santina Proietti Presidente dell’Alcli, ha anche presentato il progetto della Casa di Accoglienza per malati oncologici in corso di costruzione a Rieti nel quartiere di Campoloniano che è divenuto realtà grazie all’aiuto delle Istituzioni ed alla straordinaria generosità dei reatini, ribadendo l’impegno dell’Alcli nella raccolta fondi da destinare al potenziamento della ricerca scientifica reatina, con particolare riferimento alla biologia molecolare. Presenti anche Gaetano Falcocchio – Responsabile del laboratorio – Silvio Gherardi Presidente di Baxter Italia spa e Daniele Mitolo, direttore del Polo Universitario reatino. Ribadito da Marchioni – Presidente del Rotary – la disponibilità del Club nel dare voce e sostegno alle migliori espressioni del volontariato e del mondo associativo, quale servizio rotariano alla comunità civile ed al territorio.