E’ stato firmato lo scorso sabato il contratto tra il Comune di Antrodoco e la ditta aggiudicataria per l’affidamento del servizio di gestione integrata dell’impianto di pubblica illuminazione, interventi di efficienza energetica con il ricorso alla tecnologia led attraverso il finanziamento tramite terzi.
E’ circa un anno che l’amministrazione e l’ufficio tecnico in particolare lavorano al raggiungimento di questo obiettivo che prevede una vera e propria rivoluzione luminosa. “Efficienza, messa a norma e riduzione dei costi” sono state le parole chiave sulle quali si è studiato un percorso innovativo. Il lavoro riguarda la sostituzione di circa mille punti luce ormai obsoleti con quelli a led sia nel capoluogo che nelle frazioni di Rocca di Corno e Rocca di Fondi con un rifacimento completo dei quadri elettrici. Entro il mese di Novembre dice l’Assessore Fleming, avranno inizio i lavori esecutivi che nell’immediato prevedono lavori per circa 800 mila euro a carico della ditta aggiudicataria.
Una Città intelligente comunemente chiamata Smart City è quella che immagina l’Assessore Fleming perchè è questo il percorso ormai intrapreso. Ogni punto luce sarà monitorato a telecontrollo e questo garantirà ai cittadini un miglior servizio. Inoltre i nuovi corpi installati saranno muniti di mini processori che potranno essere utilizzati per fini di marketing o videosorveglianza. Progetti che da oggi potranno navigare su temi “Smart”.