Domenica 12 ottobre si vota per il rinnovo della Provincia

Domenica 12 ottobre (dalle 8 alle 20) si voterà per il rinnovo della Provincia di Rieti. Come previsto dal DDL Delrio, al voto non andranno i cittadini, come accadeva negli anni precedenti, ma voteranno soltanto consiglieri e sindaci dei Comuni.
Nella nostra provincia i candidati alla presidenza sono due:
RINALDI Giuseppe, ex sindaco di Poggio Mirteto, ex assessore e consigliere provinciale ed ex segretario provinciale del Partito Democratico. Sostenuto dalle liste RIETI PROVINCIA e PATTO PER RIETI.
NICOLAI Michele Pasquale, ex sindaco di Borgorose ed ex consigliere provinciale. Sostenuto dalle liste: FORZA ITALIA-NCD e TERRITORIO E PARTECIPAZIONE (FdI).
Le liste dei candidati per l’elezione di secondo grado di 10 consiglieri provinciali sono quattro:
Lista FORZA ITALIA – NCD formata da:
CHERMAZ Simone, ERMINI Roberto, FORNARA Andrea, GERBINO Luigi, GRECHI Domenico, MARTELLI Ernesto, NOBILI Lidia, PETROCCHI Stefano, RINALDI Carmine e VALENTINI Tamara.
Lista RIETI PROVINCIA formata da:
DE MARCO Bernardino, DI GASPARE Maria Antonietta, LETI Vincenzo, PASCASI Fabrizio, PICCHI Gabriele, RENZI Danilo, VALENTE Paolo, ANTONACCI Enzo, SCIPIONI Valentino e GRILLO Arianna.
Lista TERRITORIO E PARTECIPAZIONE formata da:
BERTINI Fabio, CARCONI Giuseppe, CASCIOLI Sonia, PIROZZI Sergio e TRANCASSINI Paolo.
Lista PATTO PER RIETI formata da:
FIORAVANTI Ivano, FALCETTA Giulio, DE ANGELIS Roberto, PATACCHIOLA Sergio, SGRO’ Maria Grazia, D’IGNAZI Maurizio, MANFRE’ Carlo e RENZETTI Arianna.
Ciascun elettore, Sindaco o Consigliere di un Comune rientrante nel territorio della Provincia, potrà esprimere un solo voto per il candidato alla carica di Presidente provinciale e un solo voto per il candidato alla carica di consigliere.
Il voto è ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è Sindaco o Consigliere (es. Comune di Rieti percentuale 10,38, Comune di Marcetelli percentuale 0,5). Sarà determinante l’affluenza alle urne, in quanto, più sindaci e consiglieri parteciperanno più alto sarà il quorum.
Per ogni fascia demografica di Comune sono previste schede elettorali di colore diverso.