LUNGO LE RIVE DEL VELINO CELEBRATA "LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA"

Giornata mondiale dell'acqua

Questa mattina, puntali alle ore 10,03 tutti gli alunni accompagnati dai relativi insegnati si sono trovati nella suggestiva ansa golenale  del fiume Velino, compresa tra il ponte “di “Via Roma”  e la passerella pedonale, per celebrare la “giornata mondiale dell’acqua” edizione 2010. La manifestazione è stata preceduta da una serie di lezioni frontali in aula iniziati a Gennaio 2010  sul territorio, l’ambiente e naturalmente l’acqua che ha coinvolto materne, elementari e medie.

Sia  le lezioni in aula che  l’organizzazione della Manifestazione  sono state affidate , dal Comandate Provinciale del C.F.S. Carlo Costanti, all’Ispettore Superiore Paolo Murino. Alla manifestazione hanno preso parte, oltre al personale del Comando Provinciale e dei Comandi Stazione di Rieti Lisciano, i Vigili del Fuoco del Comando di Rieti che per l’occasione hanno messo in acqua un motoscafo  e una moto d’acqua con  il relativo equipaggio ed eseguito una serie di simulazioni di salvataggio sul fiume.

Alle ore 11,30 è comparso nel cielo   l’elicottero della Forestale messo a disposizione dalla Base  elicotteri del C.F.S. di Rieti,  che tra lo stupore di tutti è atterrato a poche decine di metri dagli studenti.. Tutti  e in modo particolare i più piccoli (quelli delle scuole materne) hanno avuto modo di parlare con l’equipaggio dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato intervenuto alla manifestazione per sottolineare l’importanza della tutela degli ecosistemi acquatici da qualsivoglia forma di inquinamento. Considerato che il tema di quest’anno è “La qualità dell’Acqua”.

I relatori, sia del Corpo Forestale dello Stato che dei Vigili del Fuoco, hanno calibreto le parole  sull’importanza che ha l’acqua nel mondo e di come questo argomento catalizzi l’attenzione di tutte le Nazioni, sia di quelle meno fortunate, nelle quali la popolazione soffre per la carenza e l’insalubrità dell’acqua, sia di quelle più fortunate che invece riescono a soddisfare la necessita e le richiesta di una popolazione  comunque in aumento, hanno sortito l’effetto sperato in questi giovani studenti.

 Il messaggio a loro affidato è legato a farli crescere nella consapevolezza che l’acqua è  patrimonio vitale dell’umanità. 

Ricordiamo che la “Giornata Mondiale dell’Acqua” è stata  istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1993,   e celebrata per la prima volta in Italia nel 2001. Da questa data, in provincia di Rieti, grazie alla sinergia tra Scuola, Corpo Forestale dello Stato e dallo scorso anno anche Vigili del Fuoco, questa manifestazione continua ad essere celebrata, perché l’acqua, come l’aria e il sole è un bene caro e comune a tutti i popoli del pianeta, che non a caso viene anche chiamato “il pianeta azzurro”.