La Commissione Agricoltura della Provincia di Rieti ha promosso un incontro-audizione con le organizzazioni professionali agricole, Coldiretti, Cia, Aic, Confagricoltura, e le centrali cooperative Legacoop, Confcooperative, Agci nella giornata di giovedì 18 marzo scorso, sul tema della modernizzazione del comparto agricolo, da perseguire anche creando gli elenchi provinciali degli imprenditori agricoli professionali (IAP) e gli albi della fattorie didattiche.
Tutti le organizzazioni hanno ritenuto importante l’iniziativa della Commissione, che ha stimolato una discussione utile e necessaria in un momento di grave difficoltà del mondo rurale.
L’assessore all’Agricoltura, Oreste Pastorelli, presente all’incontro ha condiviso l’iniziativa e ha ricordato le iniziative dell’assessorato quali, la creazione dei Farmer Market di Borgovelino, e Tarano, lo stimolo alle politiche di filiera corte destinate a far incontrare l’offerta dei prodotti agricoli di qualità reatini e i consumatori.
La creazione di un albo per le fattorie, inoltre, è stata salutata come un passo in avanti per dotare le aziende agrituristiche reatine di un ulteriore elemento di attrazione già di per sé molto forte per il livello alto dell’offerta Agrituristica.
Approfondimento sarà destinato ai due rilevantissimi ambiti del mondo agricolo, il presidente della Commissione, Giuseppe Martellucci, e il vicepresidente, Mario Pompei, hanno raccolto suggerimenti pervenuti dalle organizzazioni professionali, dei quali si terrà conto nella stesura delle bozze dei regolamenti, che avverrà nei prossimi giorni in Commissione Agricoltura della Provincia di Rieti.
Le delegazioni si sona date appuntamento per la visione delle proposte dei regolamenti prima dell’invio al consiglio Provinciale per l’adozione delle delibere di approvazione.