EMILI: SI INSISTE AD ATTRIBUIRMI COMPETENZE CHE NON MI SPETTANO PER LEGGE

Il sindaco Emili

“Da alcuni giorni e da più parti si vogliono attribuire al Sindaco competenze che appartenevano, invece, all’autorità del Podestà di “famigerata” memoria.

I Consiglieri del PD, stando alle notizie riportate dalla stampa, mi chiedono di dimissionare il Presidente della Commissione Urbanistica De Santis “per inopportunità politica e per restituire autorevolezza, pienezza dell’azione, autonomia ed indipendenza alle istituzioni del nostro Comune”.

Meraviglia davvero che un Gruppo, nel quale spiccano illustri frequentatori del Diritto, non sappia o finga di non sapere che il presidente di una qualsiasi commissione istituzionale, nell’ambito comunale, è eletto dai componenti della commissione stessa e che, quindi, il Sindaco non ha alcun potere di revoca.

Analogo ragionamento va fatto nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale Gianni Turina che ha ripetutamente sollecitato il sottoscritto affinché proceda “all’annullamento dell’elenco degli scrutatori” definito dalla competente Commissione Elettorale.

E’ di tutta evidenza che il Sindaco non ha alcun potere circa le suddette decisioni, peraltro conformi alla norma, solo vanificabili da interventi podestarili ma non certamente da parte di un Sindaco democraticamente eletto”.