Si svolgerà a Rieti dal 2 al 5 ottobre 2014 la quarta edizione del Festival Internazionale di Chitarra – Città di Rieti, organizzato dalla Fondazione Perini – Bembo di Santa Ternita.
Rieti, da centro d’ Italia, si porrà anche musicalmente come crocevia dei più vari generi e repertori delle sei corde, dal liuto alla chitarra barocca, dalla chitarra classica alla acustica, dalla chitarra jazz alla fingerpicking ed all’ elettrica, per entrare sempre più compiutamente nelle corde del grande pubblico e dei giovani in particolare e per creare occasioni d’incontro tra i valori della classicitá e quindi del repertorio dell’assoluto con il genio dell’improvvisazione della contemporaneitá, favorendo la creativitá dell’interpretazione nel tradurre l’estro e la sensibilitá contemporanei.
Nell’arco dei 4 giorni si terranno concerti, masterclass, interviste ai maestri, conferenze, incontri e una mostra di liuteria. Un sondaggio tenterà d’intercettare le tendenze, le richieste, i gusti dei giovani.
Particolare cura é stata riposta nel concorso di trascrizione per chitarra con lo scopo di favorire il contatto tra la creatività nell’interpretazione della musica classica o popolare con i registri e con le sfumature dell’attualità.
Il concorso di trascrizione per chitarra, che rappresenta un unicum nella sua formulazione, è finalizzato all’approfondimento delle potenzialità dello strumento, favorendo l’incontro con altri strumenti e, pertanto, tra diversi repertori, promuovendo il contatto tra I valori della classicitá con la sensibilità e le istanze dell’oggi, interpretando l’estro ed il gusto contemporanei.
Partecipano, tra gli altri: Carlos Bonell, Francesco Buzzurro, Andrea Damiani, Oscar Ghiglia, Giovanni Grano, Osvaldo Lo Iacono, Adam Palma e Peter Finger.
Tutti i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Varrone con ingresso libero.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.rietiguitarfestival.com