“Liberi di navigare”, questo il motto scelto dall’amministrazione comunale di Fara in Sabina per pubblicizzare il nuovo servizio pubblico di internet senza fili attivato in tutte le piazze della città. Un progetto realizzato dall’assessorato all’Innovazione tecnologica in collaborazione con l’Istituto di Cristallografia del Consiglio nazionale delle ricerche, per dare a tutti, residenti e turisti, la possibilità di accedere gratuitamente alla rete wi-fi.
Un sistema di “piazze digitali” che abbraccia tutta la città, con nove hot-spot installati tra Passo Corese (piazza della Libertà e piazza Salvo D’Acquisto), Borgo Quinzio (piazza S. Atanasio), Corese Terra (piazza S. Maria), Talocci (parco Fonte Pesole), Canneto (piazza Luigi Pacieri), Coltodino (piazzale della Macina), Prime Case (campo polivalente), Fara (piazza del Duomo).
«Considerato che internet è ormai un servizio fondamentale, uno strumento che usiamo nella vita quotidiana per mille scopi diversi, con questo progetto offriamo un servizio gratuito attivo già da oggi nei luoghi di aggregazione sociale della nostra città. Un investimento fatto con fondi comunali, che risponde alla chiara volontà politica di dare alla comunità un certo grado di innovazione tecnologica. Oggi Fara in Sabina è la piazza digitale più grande della provincia di Rieti». È quanto dichiara l’assessore Marco Marinangeli.