La Fondazione Varrone presenta il nuovo progetto editoriale su una delle personalità più insigni in Italia e in Europa che operò nella provincia di Rieti nella seconda metà del secolo scorso, Franco Maria Malfatti, deputato per diverse legislature e più volte ministro della Repubblica Italiana in molteplici importanti dicasteri tra i quali gli Esteri, le Finanze, la Pubblica Istruzione. Fu il primo presidente italiano della Commissione europea. “Malfatti, l’Onorevole Bambino, la memoria il rimpianto l’oblio”, è il titolo del libro del giornalista Ottorino Pasquetti, che verrà presentato sabato 27 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium Varrone, in viaT.Varrone, 57 nel centro storico di Rieti.
“Un reportage, ricco di foto inedite ed esclusive su Franco Maria Malfatti e sul territorio reatino partecipe della scena….Il libro narra i tentativi, negli ultimi quarant’anni del Novecento, per dare dignità agli uomini e alle donne del Reatino e dell’Italia…..Egli spese la sua vita per garantire il lavoro e un’esistenza decorosa…Il reportage ruota attorno al vortice di esperienze, di grandi e piccoli fatti, di uomini veri. La storia ha per trama una frase breve:- L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro – formulata dal costituente Fanfani, dopo un accordo con Dossetti e Togliatti in un caffè di Piazza del Popolo”. L’autore Ottorino Pasquetti.
Dopo il saluto dell’Avv. Innocenzo de Sanctis Presidente della Fondazione Varrone promotrice del progetto editoriale, seguirà la presentazione del volume a cura del Prof.Gerardo Bianco che commenta – se si scrivesse senza pregiudizi una guida di storiografia democristiana, questo libro di Pasquetti dovrebbe essere assolutamente inserito….Un libro storiograficamente prezioso, da cui si trae una lezione, non si può scrivere una buona storia della Democristiana Cristiana, senza tener conto dell’apporto determinante dei personaggi che non hanno occupato il vertice, ma che furono tenaci tessitori della trama politica della DC che la caratterizzava come forza autenticamente popolare. Tra i maggiori costruttori di buona politica, di sviluppo economico e sociale, c’è Franco Maria Malfatti. Il merito del volume è quello di non limitarsi a tracciare i passaggi biografici di Malfatti, ma di evocare ciò che accadeva nella DC in Italia, nel reatino, offrendo così il contesto nel quale si inscrive l’opera di Malfatti, che risulta ammirevole per la lucidità delle intuizioni e il realismo, mai opportunistico delle sue scelte”.
Attese anche le testimonianze di illustri relatori quali; il Sen.Franco Marini, l’On Fabio Melilli, il Prof.Luigi Frati, l’On.Franco Coccia, l’On. Guglielmo Rositani, il Dr.Alberto Spinaci. Concluderà l’evento l’autore del libro Ottorino Pasquetti, già collaboratore del Messaggero, corrispondente negli anni ’60 dell’AGI, de il Tirreno di Livorno, di Telesera Roma. Membro del gruppo che fondò Frontiera, quindicinale cattolico della Diocesi di Rieti.
Ai presenti verrà distribuita una copia del libro.