A seguito della recente riunione a cui hanno preso parte l’Ardis, con il direttore Mauro Lasagna e il Comune di Rieti, con l’assessore all’Ambiente Antonio Boncompagni, per stabilire gli interventi straordinari finalizzati alla manutenzione degli argini del fiume Velino in zone soggette a esondazione, l’Agenzia regionale per la difesa del suolo ha stanziato un milione e 500mila euro per i lavori da effettuare lungo il corso d’acqua, in particolare a Chiesa Nuova e nei tratti tra Ponte Carpegna e Terria.
Gli interventi prevedono nuove difese degli argini, il ripristino della sagoma arginale e delle sponde su tratti discontinui e l’officiosità idraulica mediante la rimozione e la ricollocazione del materiale presente nell’alveo. Verrà realizzato, inoltre, un corpo arginale a valle di Ponte Carpegna e il taglio delle vegetazione e degli alberi divelti o in precarie condizioni di stabilità.
I lavori straordinari si sono resi necessari dopo le esondazioni verificatesi negli ultimi mesi a causa delle forti piogge, con il conseguente allagamento in alcuni punti a valle del centro urbano di Rieti.
“Si tratta di interventi che permetteranno il normale deflusso del fiume – spiega l’assessore Boncompagni -. Sarà impegno del mio assessorato chiedere alla nuova presidente della Regione Lazio lo stanziamento di congrue risorse per la messa in sicurezza e il potenziamento degli argini nel tratto urbano del fiume nei pressi di via della Verdura, in modo da arrestare l’erosione delle sponde. A ciò verrà aggiunta la richiesta di ulteriori fondi per la dragatura del Velino nelle zone cittadine attraversate dal corso d’acqua”.