COLDIRETTI: MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A POGGIO MIRTETO, NON UN “CONCORRENTE” MA UN VALORE AGGIUNTO

Campagna Amica, Coldiretti Rieti

Sarà un valore aggiunto per il paese e per le attività commerciali presenti, e non “un concorrente”, il Mercato di Campagna Amica che sarà inaugurato il 14 marzo a Poggio Mirteto.
E’ questa la rassicurazione data dal referente di zona Mauro Zalabra e dal Presidente Enzo Nesta, a qualche dubbio avanzato da Grazia Grassi, consigliere comunale delegato al turismo, presente alla conferenza stampa con il sindaco Fabio Refrigeri.

La Grassi ha chiesto una maggiore informazione in merito alle caratteristiche, natura e finalità dei Mercati Coldiretti, portavoce, probabilmente, di qualche perplessità avanzata dai commercianti del posto.

Una risposta chiara e rassicurante è venuta dal Presidente Enzo Nesta, il quale ha invece espresso soddisfazione in merito alla lettera inviata dalla Confcommercio di Rieti per i risultati raggiunti nel capoluogo: qui le attività presenti avrebbero addirittura incrementato le vendite.

Poggio Mirteto come Rieti dunque: il Mercato, che si terrà ogni seconda domenica del mese, rappresenterà una grande opportunità per i produttori della zona, per i cittadini, che potranno acquistare prodotti certificati Coldiretti, con uno sconto del 30 per cento sulle tariffe di riferimento del sito SMS consumatori, ma anche per i commercianti.

“Più movimento, più soldi per tutti”, si è ribadito a gran voce.

Ma i vantaggi per la cittadina non si esauriscono a qui, il Mercato contribuirà al rilancio di un punto strategico come Viale Giuseppe De Vito, per il quale è previsto un totale rifacimento.

Ad annunciarlo il sindaco:“Ci auguriamo possa diventare presto una degna cornice al Mercato di Campagna Amica. Di fatto Poggio Mirteto è già storicamente un centro commerciale naturale, il mercato può avere la funzione di attivatore culturale naturale sensibilizzando i cittadini verso temi quali la salute alimentare, l’utilizzo di prodotti di casa nostra, la salvaguardia ambientale e addirittura il miglioramento del saldo energetico mondiale”.

“Siamo un territorio che vuole rilanciarsi e crediamo che una movimentazione, legata ad iniziative  di questo tipo, possa rappresentare una degna risposta ai grandi centri commerciali che niente hanno a che fare con la realtà dei nostri territori”, ha concluso il primo cittadino.

Per il consigliere Grazia Grassi,  l’iniziativa targata Coldiretti, rappresenta una opportunità in più in un momento di crisi generale non solo legata al mondo dell’agricoltura:“Per tale ragione l’Ascom di Poggio Mirteto aveva già previsto l’apertura dei negozi nella domenica in questione, con il sostegno Coldiretti riusciamo ad avere più consistenza”.

In programma anche l’attivazione di sinergie con le varie associazioni. Coldiretti infatti legherà il mercato a iniziative legate al mondo dell’agricoltura (come il convegno che si terrà domenica, alle ore 9.30, presso la sala Farnese, sul tema sicurezza) ma anche ad aventi di altra natura.