“Nelle riunioni dei giorni scorsi con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ho rappresentato l’esigenza avvertita da tempo a Rieti di aprire le porte dell’ospedale de Lellis all’università attraverso la clinicizzazione di alcuni reparti – a comunicarlo è l’On. Fabio Melilli”.
“In quella sede – continua – ho ricevuto la disponibilità del Presidente che si è impegnato a verificare la possibilità di attivare un percorso che peraltro assieme alla Sabina Universitas stavamo sondando già da diverso tempo”.
“Ho preferito non parlarne prima della verifica ma ieri sera, con grande tempestività, – continua l’Onorevole – mi è stata comunicata dallo staff tecnico di Zingaretti la disponibilità de La Sapienza ad attivare la clinicizzazione e soprattutto è stata confermata la volontà della Regione a farlo.
Sarà la direzione aziendale a scegliere insieme all’Università ed alla Regione i reparti che saranno interessati al processo.”
“Anche questa scelta – conclude Melilli – è parte del cambiamento che dobbiamo attuare per migliorare l’offerta sanitaria del nostro ospedale e che pone così fine all’ennesima discriminazione che aveva visto finora solo la sanità di altre province aprirsi al mondo accademico”.