Proroga ammortizzatori sociali in deroga, si deciderà al Tavolo di concertazione

Rieti, Nicola Zingaretti Presidente della regione Lazio

La CNA di Rieti informa che, come previsto, si è svolta oggi in Regione una riunione per la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga.
Dall’Assessore è stata definita come riunione interlocutoria in attesa di quanto si deciderà nell’incontro Stato/Regione programmato per il 3 settembre relativamente ai dubbi interpretativi del Decreto Interministeriale 83473 che regola nuovi criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga.
L’impegno assunto è quello di riconvocare il Tavolo di Concertazione nella settimana dall’8 al 12 settembre per la sottoscrizione di un Accordo Quadro che tenga conto di quanto riportato nel Decreto e delle priorità d’intervento.
Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per vedere non solo confermata ma anche formalizzata la possibilità di prorogare/accedere alla Cassa Integrazione in Deroga previa la sussistenza dei requisiti soggettivi (per i lavoratori) e oggettivi per i datori di lavoro (definiti impresa ai sensi dell’art. 2082 c.cv.) previsti dal Decreto Interministeriale 83473 per un periodo non superiore a 11 mesi nell’arco del 2014.