Il corso di aggiornamento della durata complessiva di 50 ore in materia di Polizia stradale riservato agli agenti della Polizia provinciale di Rieti è stato tenuto direttamente dal comandante della Stradale di Rieti, Stefano Maccarra, ed è servito a fornire agli agenti della Polizia provinciale gli stumenti necessari per poter intervenire prontamente ed efficacemente nelle varie situazioni di emergenza o necessità.
“Sono veramente soddisfatto di questa iniziativa – ha dichiarato il comandante della Polizia provinciale Carmelo Tulumello – Innanzitutto mi fa piacere sottolineare che questo è l’unico corso tenuto direttamente dal comandante della Stradale, Maccarra, ciò è per noi motivo di vanto e per questo lo ringrazio. Debbo però ringraziare le donne e gli uomini della Polizia provnciale che hanno sacrificato parte del loro tempo libero per partecipare a questo corso e lo hanno fatto con estrema professionalità ed attenzione. Sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta e grazie a questa proficua collaborazione che sono certo continuerà anche nel futuro riusciremo a dare risposte ai cittadini sempre più veloci e puntuali: che poi non è altro ciò che ci viene richiesto”.
Entusiasta anche il comandante della Stradale Maccarra: “Devo dire che mi ha colpito constatare che gli appunti del corso fatto lo scorso anno sono stati conservati e riutilizzati – ha dichiarato Maccarra – E’ una dimostrazione che non siamo stati a perdere tempo e che siamo riusciti ad avviare un rapporto di collaborazione e di scambio di informazioni ed esperienze proficui. A dimostrazione di ciò mi è stato riferito che la Polizia provinciale ultimamente si è disimpegnata in maniera egregia durante servizi di polizia stradale: significa che abbiamo fatto centro per due ordini di motivi. In questo modo, infatti, la Polizia stradale può contare sulla disponibilità di altre forze e allo stesso tempo si riesce a dare un’immagine ai cittadini di efficienza: non è mai piacevole vedere nei pressi di un incidente una Forza di polizia che si limita a controllare il traffico invece di agire”.