PREMIO LETTERARIO "CITTA' DI RIETI CENTRO D'ITALIA", INCONTRO CON LA SCRITTRICE CINZIA TANI

Cinzia Tani

Venerdì 12 marzo alle 17.30 l’Auditorium Varrone ospiterà l’incontro con il quarto finalista del Premio letterario “Città di Rieti Centro d’Italia” organizzato dall’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Rieti.

Dopo Melania Mazzucco, Cristian Frascella e Pierluigi Panza toccherà a Cinzia Tani, partecipare all’atteso faccia a faccia con i 150 lettori scelti che decreteranno il nome del romanzo vincitore all’interno della prestigiosa cinquina di questa seconda edizione del concorso.

Cinzia Tani, giornalista e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici è stata nel 2008 vincitrice del “Premio Selezione Campiello” e partecipa a Rieti con il romanzo “Lo stupore del mondo” edito da Mondadori.
Si ricorda che la serata finale del concorso si svolgerà presso il Teatro Flavio Vespasiano domenica 23 maggio alle 18.
 
Biografia

Cinzia Tani è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica. Esordì come scrittrice di successo nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro Sognando California, edito da Marsilio Editori, col quale si aggiudicherà il Premio Scanno. In quell’anno divenne collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer, condotto da Giovanni Minoli.
Dal 1991 al 1995 autrice di programmi televisivi, tra cui Chi è di scena, L’occhio sul cinema. Nel 1997 co-condurrà e scriverà, in compagnia di Giordano Bruno Guerri, Italia mia benché.
Dal 2008 scrive il fumetto Unità Speciale, per i tipi dell’Eura Editoriale. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Unomattina e Fantasticamente, alla scrittura ed alla divulgazione. Nel 2004 venne nominata Cavaliere su iniziativa diretta del Presidente della Repubblica Italiana Ciampi.