NUOVE TOMBE DI PREGIO ARCHITETTONICO NEL CIMITERO MONUMENTALE

Cimitero di Rieti

Nel programma delle Opere Pubbliche da realizzare da parte del Comune di Rieti (biennio 2009-2011), è prevista anche la costruzione nel Cimitero Monumentale di nuove tombe di pregio architettonico nelle aree attualmente libere comprese nei riquadri 1° e 2°.

Si tratta di sepolture di tipologia A, capaci di contenere 8-12 loculi sui quattro lati, e sui due-tre livelli, da disporre lungo il perimetro delle arcate e destinate alle famiglie. Il progetto prevede poi una serie di sepolture di tipologia B in grado di contenere 12 o 16 loculi, disposti su tre-quattro livelli, a seconda delle condizioni geologiche che verranno riscontrate al momento della loro costruzione, per un totale di circa 900 nuove sepolture comprensive di lapide e di cippo marmoreo.

“Il nostro obiettivo – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici  Fabbro – è quello di rendere disponibile un numero cospicuo di nuovi loculi presso il Cimitero Monumentale di Rieti, realizzando tale opera in perfetta conformità con le direttive della Sovrintendenza ai Beni Architettonici del Lazio considerato che il nostro intervento insisterà su un’area del Monumentale costruita negli anni ’40 e, di conseguenza, sottoposta a ben determinati vincoli.

Anche per questo motivo, alla offerta di nuove disponibilità intendiamo abbinare un aspetto estetico improntato alla essenzialità ed alla uniformità architettonica e cromatica, cercando prima di tutto di dare una risposta concreta, e numericamente consistente, alla sempre più elevata richiesta di loculi che pervengono negli uffici competenti del Comune di Rieti anche per quanto riguarda la disponibilità di spazi da destinare ai nuclei famigliari, tenendo ad esempio conto di alcuni particolari non trascurabili, come l’attuale indisponibilità di cappelle, che ritengo non sarà possibile costruire se non prima di almeno cinque anni”.

Tornando agli aspetti tecnici, l’intera struttura verrà realizzata in cemento armato con un rivestimento, solo esterno, in pietra locale. Altrettanta attenzione sarà posta al già citato aspetto estetico, attraverso la realizzazione di zone in erba, perimetrale di siepi in bosso sempreverde.

I cittadini intenzionati a chiedere la relativa concessione potranno già dimostrare il loro interesse facendo domanda all’Ufficio Cimiteriale del Comune di Rieti, con espressione delle proprie preferenze su tipologia e collocazione della sepoltura e i relativi costi della concessione.

In caso di un numero di adesioni sufficienti si procederà alla progettazione esecutiva, con la successiva chiamata dei richiedenti (in ordine di protocollo e di preferenza espressa) così da poter sottoscrivere il contratto preliminare di concessione che avrà valore novantanovennale.