Ogni anno il Clube Aventura de Famalicão, un Club di appassionati di fuoristrada della città portoghese di Vila Nova de Famalicão, organizza una spedizione solidale di beni di prima necessità in numerose località del deserto del Marocco. Il 9 settembre 2023, il Marocco è stato colpito da un terremoto con magnitudo 6,8. Questo evento ha causato circa 3000 vittime e danni devastanti nell’area epicentrale localizzata nelle montagne dell’Alto Atlante occidentale.
Il presidente del Lions Club Rieti Varrone, Ing. Andrea Brizi, in ossequio al motto “insieme serviamo di più”, ha voluto partecipare d’intesa con i Lions Club gemellati di Roissy Pays de France e di Vila Nova de Famalicão alla donazione di materiale scolastico e da disegno per i bambini, soprattutto nomadi, presenti nei luoghi colpiti dal terremoto.
La spedizione partita da Vila Nova de Famalicão lo scorso 25 aprile vede la partecipazione di 14 veicoli fuoristrada e 35 partecipanti, partiti per il Marocco con un obiettivo chiaro: unire una causa benefica con la passione per l’avventura. Per circa dieci giorni, la carovana attraverserà i paesaggi mozzafiato e inospitali del Marocco, dai deserti alle montagne, passando per villaggi isolati, lontani dalle rotte turistiche e dai comfort abituali.
L’obiettivo di questo service è quello di portare un po’ di gioia ai bambini dei luoghi terremotati, consentendo loro di imparare in modo più piacevole. Il tour del Clube Aventura de Famalicão, che ringraziamo per la consegna dei materiali inviati, si concluderà il 3 maggio.