Denunciato casertano per truffa ai danni di un 25enne reatino

I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà un uomo residente nella provincia di Caserta, ritenuto responsabile del reato di truffa. L’attività investigativa è scaturita da una denuncia presentata da un 25enne residente a Rieti, il quale aveva la necessità di acquistare un motore rigenerato per la propria autovettura. Dopo aver effettuato una ricerca online il giovane ha individuato un annuncio relativo alla vendita del ricambio di cui aveva bisogno.

Avviati i contatti con il presunto venditore tramite l’app di messaggistica WhatsApp, l’acquirente ha concordato un prezzo di circa 1.800 euro e ha provveduto ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Tuttavia, dopo l’accredito della somma, il venditore si è reso irreperibile disattivando sia l’utenza telefonica fornita durante la trattativa, sia il profilo utilizzato per pubblicizzare l’annuncio. Le indagini condotte dai militari hanno consentito comunque di risalire all’identità dell’autore della truffa, che è stato quindi denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.

Nell’occasione i Carabinieri rinnovano l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione durante gli acquisti online. In particolare, si raccomanda di: verificare l’affidabilità del sito e del venditore, diffidando da prezzi eccessivamente vantaggiosi rispetto alla media di mercato e di utilizzare sistemi di pagamento tracciabili e sicuri, che offrano garanzie di rimborso in caso di mancata consegna o difformità del prodotto acquistato

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.