A FARA IN SABINA CONFERENZA SUL TEMA "LA SABINA: IERI ED OGGI"

Fara in Sabina

Quale destino attende la Sabina? Se ne parlerà nel corso della conferenza “La Sabina: ieri ed oggi”, organizzata dal Lions Club “Passo Corese Sabina Gens” in collaborazione con il Rotary Club “Sabina “Tevere” e con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina.

L’incontro sarà preceduto da una visita alla mostra del materiale della tomba XXXVI della necropoli di Colle del Forno – Area della ricerca del Cnr di Roma 1. Parteciperanno al convegno la prof.ssa Paola Santoro, direttore dell’Istituto per gli Studi delle Civiltà del mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e l’ing. Giuseppe Confessore, responsabile della sede di Roma dell’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del Cnr e docente di Logistica Integrata presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nell’ambito delle attività svolte dai club di servizio, i temi culturali hanno un posto di rilievo quando finalizzati alla valorizzazione del territorio. Appare così scontato che due club, entrambi localizzati in Sabina, scelgano un tema che legittimi le origini dei loro insediamenti e crei l’aspettativa del futuro. Questa conferenza si pone l’obiettivo di congiungere in un ipotetico percorso il passato con la realtà attuale.

Partendo dalla conoscenza dei frammenti della storia di un popolo, saranno illustrati i luoghi nei quali una cultura antichissima aveva gettato le basi del proprio sviluppo, spostando poi l’attenzione ai giorni nostri ed evidenziando strategie di sviluppo ed opportunità. Il convegno si propone di generare un maggiore interesse a proposito del territorio e consentire di fare il punto sullo stato di sviluppo di una provincia all’alba della creazione dell’area metropolitana. Quali potrebbero essere gli sviluppi e le potenzialità di una popolazione, ormai europea, nel panorama nazionale? L’incontro è previsto il 13 marzo alle 17 presso la Sala Santa Chiara del Comune di Fara in Sabina.