Sedi rinnovate e nuovi servizi per la clientela, grazie al Progetto Polis. Hanno riaperto al pubblico gli uffici postali di Morro Reatino, Pozzaglia Sabina e Santa Lucia di Fiamignano dopo i lavori di ristrutturazione. Le tre sedi, infatti, nelle scorse settimane sono state coinvolte nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando le sedi degli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i 7mila Comuni con meno di 15mila abitanti.
Nell’ambito degli interventi, si inseriscono la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza. Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi.
In particolare anche nelle tre sedi sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
Da un punto di vista della sicurezza, i tre uffici postali sono stati dotati di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine.
Anche gli impianti di illuminazione, che fanno parte del “Progetto Led”, sono stati sostituiti con delle attuali lampade a fluorescenza con nuove luci led a basso impatto energetico, che oltre a essere funzionali alla sostenibilità ambientale, sono stati progettati per favorire comfort visivo in ogni parte degli uffici, consentendo l’abbattimento dei consumi di energia elettrica di circa il 50% e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti.
Gli uffici postali di Morro Reatino e Pozzaglia Sabina sono a disposizione dei cittadini con il consueto orario di apertura, martedì e giovedì dalle ore 8:20 alle 13:45, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:45; mentre la sede di Santa Lucia di Fiamignano osserva orario, martedì, mercoledì, giovedì dalle 8.20 alle 13:45; il sabato fino alle 12:45.