I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cittaducale hanno dato esecuzione ad una misura di prevenzione personale emesso nei confronti di un 48enne residente in zona, ritenuto responsabile di comportamenti violenti e pericolosi per l’ordine pubblico.
Il provvedimento, noto come Daspo “Willy”, emesso dal Questore di Rieti, rientra tra le misure preventive introdotte in Italia nel 2020 con il Decreto-Legge n. 130/2020, in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso a Colleferro (RM) durante un violento pestaggio.
La misura è stata adottata in seguito a un episodio avvenuto pochi giorni fa all’interno di un bar di Cittaducale, dove il soggetto, in evidente stato di ubriachezza, aveva infastidito dei clienti. All’arrivo dei Carabinieri, l’uomo ha aggredito uno dei militari colpendolo con una testata al volto.
A seguito di una dettagliata relazione redatta dall’Arma, nella quale sono stati ricostruiti i precedenti di polizia dell’individuo e documentata la sua abitualità a tenere comportamenti molesti e antisociali, è stata disposta l’applicazione della misura preventiva che mira a tutelare la sicurezza e la serenità della collettività, contrastando fenomeni di degrado urbano causati dall’abuso di alcol e da condotte aggressive.
All’interessato è stato vietato l’accesso al bar, teatro dell’episodio, nonché lo stazionamento nelle immediate vicinanze, per la durata di un anno.
L’eventuale violazione della misura comporterà l’applicazione di sanzioni più gravi, anche di carattere penale.