Si é svolta il 25 marzo la seduta del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Lazio, nella quale é stato eletto nuovo Segretario dell’Ufficio di Presidenza Armando Cipolloni, in quota Fratelli d’Italia.
Il Consiglio delle autonomie locali (CAL), istituito presso il Consiglio regionale in attuazione dell’articolo 123, quarto comma, della Costituzione e degli articoli 66 e 67 dello Statuto, è organo di rappresentanza istituzionale del sistema delle autonomie locali del Lazio nonché di consultazione, di concertazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali, al fine di garantire il rispetto dei principi costituzionali e statutari di sussidiarietà, di differenziazione e di adeguatezza, e l’effettiva partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione che incidono sugli interessi dei territori e delle comunità locali.
Cipolloni, vicesindaco del Comune di Marcetelli, era stato eletto il 9 novembre 2023 come membro del CAL. A seguito della decadenza di un membro dell’ufficio di presidenza, oggi si é provveduto alla sostituzione e all’elezione del nuovo segretario.
Un importante incarico per Cipolloni, in quanto il CAL rappresenta uno strumento che può fare da collante tra il consiglio regionale e gli enti rappresentati nell’assise e può assumere un importante rilievo nelle decisioni di programmazione economico-finanziaria e di pianificazione territoriale, per far sì che le istanze, le esigenze e le difficoltà che provengono dai territori siano presentate al Consiglio Regionale.