La delegazione della Unione Nazionale Consumatori di Rieti comunica:
“A seguito della iniziativa del Sindaco di Amatrice , Sergio Pirozzi, questa delegazione, direttamente tramite la responsabile, Avvocato Mariastella Diociaiuti, si è attivata, dal mese di maggio 2014, al fine di ottenere dalla Sogea s.p.a., in conseguenza della sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 08.10.2008, il rimborso del canone di depurazione illegittimamente pagato dai cittadini delle Frazioni di Amatrice dal 2003 al 2008.
Nell’ arco di soli due mesi l’ Avv. Mariastella Diociaiuti, è riuscita ad ottenere:
a) dal primo incontro del 4 luglio 2014, il rimborso mediante accredito nella fatture già emesse della Sogea s.p.a. per n. 50 utenze-associati ;
b) dal secondo incontro del 31 luglio 2014, l’ impegno ad accreditare nelle fatture di prossima emissione le somme dovute per circa n. 152 utenze-associati;
c) per le restanti n. 42 utenze-associati, le cui posizioni sono contestate dalla Sogea s.p.a, ci si è riservati un più attento e puntuale studio al fine di stabilire la liceità della spettanza del rimborso.
Naturalmente ove le rispettive interpretazioni non convergessero saranno valutate con i cittadini interessati le forme migliori e convenienti, non escluso il ricorso al Giudice competente, per la più ampia tutela.
La responsabile della delegazione di Rieti, Avv. Mariastella Diociaiuti, è disposizione (nel mese di agosto e di settembre) per tutti coloro che ancora fossero interessati ad aderire a tale iniziativa i recapiti sono: tel/fax 0746750437 ; cell.3496303249) .